martedì 2 settembre 2014

PRESENTAZIONE


Salve a tutti, cari amici e care amiche. Come già saprà chi frequenta l’altro mio blog sul giallo classico “Assassini e gentiluomini” , mi chiamo Omar, ho 31 anni (diciamo 32, và..)  e vivo a Firenze.

Ora, alcuni di voi si chiederanno perché abbia aperto un altro blog avendone già uno in piena attività; semplicemente perché i miei interessi letterari non si fermano solo alla letteratura poliziesca, ma spaziano anche in altri generi come i romanzi avventurosi, i “feuilleton” o “sensational novel” che dir si voglia, le fiabe e i romanzi fantastici, i romanzi definiti “per l’infanzia” ma in realtà capolavori universali fino alla letteratura sentimentale più raffinata e di qualità, dove l’amore si mescola all’ironia e al tocco di costume.

Tutto questo e oltre troverete nel mio nuovo blog; il comune denominatore sarà il romanticismo in tutte le sue sfumature, dalla più delicata alla più sanguigna; tutto ciò che è romantico, dalla lettera d’amore fino al duello in punta di fioretto, vi troverà spazio. Non vi troverete letteratura contemporanea, non per un qualche pregiudizio fine a se stesso ma semplicemente perché non la seguo.

Particolare cura sarà dedicata anche ad alcune collane storiche, come i Classici per ragazzi Mursia o la collezione dei romanzi Salani, con la leggendaria “Biblioteca delle signorine" apripista di tutte le collane di romanzi rosa che ancora oggi continuano a proliferare.

E ampio spazio troveranno, oltre agli indiscussi e alle indiscusse  capofila anglosassoni, anche autrici Italiane ingiustamente e crudelmente dimenticate come Annie Vivanti, Wanda Bontà, Giana Anguissola, Neera, Luciana Peverelli etc.

Insomma, credo che  ci divertiremo, almeno lo spero. Come per l’altro mio blog, non si insegnerà niente o si spaccherà il capello in quattro, si cercherà solo di invogliare alla lettura e, citando la frase finale di un capostipite della letteratura romantica, ma se invece riuscissi ad annoiarvi credete che non s’è fatto apposta (che citazione originalissima…) .

5 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Non vedo l'ora di conoscere i primi titoli! :)

    RispondiElimina
  3. Cara Eleonora, le assicuro che sarà un piacere farle scoprire nuovi interessanti libri, come è un piacere darle un bel bacio della buonanotte ogni sera ;)

    RispondiElimina
  4. Come mai non scrivi più sul blog mi piacevano tanto i tuoi articoli

    RispondiElimina
  5. Soprattutto quelli di assasini e gentiluomini

    RispondiElimina